graphis clichés fotoincisione suole crest stemmi fotoincisione

La fotoincisione

Graphis realizza clichés
dalle eccellenti prestazioni

Fotoincisione


I vantaggi principali della fotoincisione consistono nell'estrema precisione dei dettagli e nella velocità di realizzazione.
Per il procedimento della fotoincisione si utilizzano tecniche fotografiche e metodi di incisione chimica. Gli originali, che Graphis realizza quasi sempre a computer, vengono stampati su un supporto speciale e successivamente trasferiti su una lastra metallica trattata con un materiale fotosensibile; il disegno così ottenuto viene poi ad essere inciso con prodotti chimici.
Il procedimento della fotoincisione viene utilizzato da Graphis per produrre i clichés per la stampa a caldo e variando la profondità dell'incisione si realizzano matrici per esigenze ed usi diversi: da stampi per suole per il settore calzaturiero, dove la profondità di incisione è di fondamentale importanza per la realizzazione della suola stessa, alle matrici per quadri in argento, per portachiavi, stemmi e crest che verrano successivamente smaltati e riempiti con diversi colori e differenti tipi di vernici.
Questi clichés fotoincisi vengono usati anche per timbri in metallo per stampa a secco su carta.